Locandina Master XIV EDIZIONE
2023/24
La scuola si trova a sostenere un mandato sociale ed un compito educativo sempre più complessi:
in un contesto sociale caratterizzato da una radicale perdita di riferimenti e da una carenza di modelli rappresentativi, ad essa viene delegata una funzione al contempo didattica e formativa. Questo ne fa un’istituzione complessa, con un’identità in continua trasformazione, attraversata da richieste sempre maggiori.
I docenti devono fare fronte alle criticità dei processi di apprendimento e, soprattutto, delle dinamiche relazionali con studenti, famiglie e colleghi, che spesso si traducono in malesseri ed in bisogni di strumenti e di supporti esterni.
La scuola ha individuato nello psicologo una preziosa figura di riferimento, a cui chiedere il necessario contributo nel contenimento delle ansie, nell’individuazione di cause di disagio e di adeguate strategie gestionali.
Pertanto è necessario che gli psicologi che operano nella scuola siano attrezzati di uno specifico corredo teorico e tecnico, che consentano risposte adeguate alla complessità del sistema.
Il Centro di Psicologia Ulisse ha deciso di mettere a frutto la propria esperienza decennale nell’ambito della psicologia scolastica offrendo percorsi formativi per psicologi che intendano sviluppare un profilo professionale specialistico.
Il Centro di Psicologia Ulisse organizza il MASTER IN PSICOLOGIA SCOLASTICA atto a formare psicologi e laureati in psicologia intenzionati a rivolgere la loro azione professionale al mondo della scuola.
Il master si caratterizza come percorso di orientamento e formazione professionale specifica, accompagnando i partecipanti attraverso le tappe di acquisizione teorico-metodologica, di conoscenza e capacità di lettura del contesto scolastico, di progettazione e verifica degli interventi e, infine, di rielaborazione dell’esperienza.
Ha l’obiettivo di sviluppare adeguate competenze psicologiche per operare a scuola.
Si propone come un’esperienza formativa fondata sulla stretta interazione fra teorie e prassi.
Fornisce conoscenze e strumenti per rispondere ai bisogni della scuola e dei suoi utenti.
Il Master è rivolto a psicologi, laureandi in psicologia e docenti.
PERCHÉ LA PSICOLOGIA SCOLASTICA?
Perché a scuola tutti i minori:
- attraversano le fasi delicate dello sviluppo;
- si misurano con le fatiche dell’apprendere;
- devono confrontarsi con i funzionamenti sociali;
- palesano le loro difficoltà di funzionamento ed eventuali stati di disagio.
COSA FA LO PSICOLOGO SCOLASTICO?
- Individua precocemente malesseri e difficoltà di funzionamento;
- fornisce spazio di ascolto e di rielaborazione a studenti, genitori e docenti;
- media nei conflitti tra docenti e genitori;
- favorisce l’adeguamento delle percezioni degli studenti da parte dei docenti;
- fornisce formazione a docenti e personale non-docente.
CHE COMPETENZE DEVE AVERE LO PSICOLOGO SCOLASTICO?
- Deve avere una professionalità specifica e competente per operare in modo efficace;
- deve adeguare strumenti e tecniche alle caratteristiche del contesto scolastico;
- deve conoscere i meccanismi, funzionamenti e linguaggio della scuola;
- deve saper analizzare le domande che derivano dal sistema complesso;
- deve saper operare all’interno e nel rispetto dei diversi soggetti che costituiscono l’intreccio di relazioni a scuola (minori, famiglie, docenti, dirigenti scolastici).
ARGOMENTI E MATERIE
IL CONTESTO
- la scuola come organizzazione;
- aspetti di dinamica istituzionale e di funzionamento;
- le relazioni a scuola: il docente con lo studente, con il gruppo classe, con i genitori e con i colleghi.
LE TEMATICHE SPECIFICHE
- caratteristiche e difficoltà dello sviluppo a scuola;
- la relazione docente alunno;
- la relazione docente gruppo classe;
- la relazione docente genitore;
- la relazione fra docenti;
- cambiamento e momenti di passaggio;
- la dispersione scolastica;
- comunicazione scuola-famiglia;
- l’ orientamento;
- bullismo e cyberbullismo;
- l’educazione affettiva e sessuale;
- l’autolesionismo;
- DSA e problematiche dell’apprendimento;
- B.E.S.- Bisogni Educativi Speciali;
- interculturalità, disabilità e integrazione;
- certificazioni, P.E.I., P.D.P.;
- il lavoro di gruppo;
- lo stress e il burnout.
GLI INTERVENTI:
- il colloquio di ascolto e consulenza con adolescenti, genitori, docenti;
- l’osservazione in classe dei singoli e delle dinamiche di gruppo;
- lo screening di problematiche specifiche;
- gli interventi di prevenzione in classe;
- la formazione dei docenti e del personale non docente.
I LABORATORI
- il colloquio a scuola: metodologie, setting, protocolli;
- l’osservazione: analisi di esperienze e protocolli;
- l’analisi della domanda: domanda latente e domanda manifesta;
- la diagnosi: diagnosi funzionale e discussione casi;
- l’ascolto: le funzioni dell’ascolto a scuola;
- l’analisi istituzionale: analisi delle esperienze, discussione casi;
- la progettazione: analisi dei bisogni, progettazione dialogica, verifica.
IL PROGRAMMA
Il corso prevede un impegno di un anno, comprensivo di 300 ore articolate in:
- 6 lezioni online
- 120 ore di lezioni teoriche in presenza
- 60 ore di laboratorio e di didattica dell’intervento
- 50 ore di tirocinio presso scuole convenzionate
- 12 ore di osservazione negli interventi a scuola condotti dagli psicologi del Centro di Psicologia Ulisse
- 40 ore di tutoraggio e supervisione di gruppo
- Tesi finale
Le lezioni si terranno settimanalmente il venerdì mattina e un sabato al mese.
Ogni allievo sarà accompagnato con momenti di tutoraggio del percorso formativo e supervisione del tirocinio.
Al termine verrà rilasciato un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.
ISCRIZIONE
La partecipazione al Master prevede un costo di € 1.600,00 più 22% di iva oltre ad una quota di iscrizione all’Associazione Ulisse di € 120,00.
Per informazioni e iscrizioni
contattare la segreteria nei seguenti orari
lunedì dalle 15.00 alle 18.00 – mercoledì dalle 09.00 alle 12.00
Via Napione 20 10124 Torino tel./fax: 011-837059 E-mail: info@psicologiaulisse.it