Progetto Futura – La scuola per l’Italia di domani
In collaborazione con le scuole per la riduzione dei divari territoriali e contrasto alla dispersione scolastica
Nell’ambito delle azioni previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) –
Il Centro di Psicologia Ulisse realizza
INTERVENTI DI MENTORING E TUTORING
PER RAGAZZI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I-II GRADO
Di cosa si tratta?
Interventi individualizzati e mirati a potenziare le competenze di base dello studente da un punto di vista non solo didattico, ma anche sociale e psicologico. L’azione coinvolge studenti che presentano potenziali segnali di rischio, come mancanze strutturali di metodo, di attenzione, di tolleranza alla frustrazione derivante dalle diverse difficoltà incontrate nel contesto scolastico. L’obiettivo è quindi fornire un intervento preventivo volto a combattere l’insuccesso e la dispersione scolastica, affiancando e accompagnando lo studente in un processo di transizione verso la completa autonomia, di continuità nelle fasi di transizione e di orientamento nel passaggio fra la scuola secondaria di primo e secondo grado.
Come vengono strutturati?
Gli interventi di mentoring e tutoring si svolgono in rapporto 1:1. Ogni studente è accompagnato da una figura esperta in grado di individuare risorse e limiti del singolo. Il lavoro è strutturato intorno ai bisogni specifici dello studente, attraverso un percorso volto anche ad incrementarne la motivazione e il senso di autoefficacia. Per vivere il contesto scolastico con la giusta dose di serenità e impegno, i percorsi di mentoring e tutoring supportano ragazzi e ragazze nella conoscenza del proprio funzionamento, condividendo conoscenze, metodi e strategie. Tempi e modi relativi all’ organizzazione degli interventi verranno concordati in collaborazione con i referenti scolastici.